Tutto News
Credits: Getty Images
26 Giugno 2025
Redazione 105
Victoria Sampson, odontoiatra funzionale, durante il podcast The Diary of a CEO di Steven Bartlett, ha rivelato un disastroso errore che abbiamo commesso per anni nel lavarsi i denti.
La dottoressa ha illustrato la procedura corretta per lavarsi i denti: spazzolare, spazzolare, spazzolare e poi sputare. L’elemento cruciale che manca è il risciacquo con acqua.
Sembra controintuitivo, dato che siamo stati abituati a farlo fin da piccoli, ma la dottoressa Sampson ha spiegato che sciacquare la bocca dopo aver spazzolato i denti è come fare la doccia subito dopo aver applicato la protezione solare: si annulla l'effetto benefico del prodotto. In questo caso, l'acqua rimuove il fluoro e gli altri principi attivi del dentifricio, rendendo l'intero processo quasi inutile.
Naturalmente la sua dichiarazione ha scatenato un'ondata di reazioni online. Alcuni utenti si sono dichiarati pienamente d’accordo, mentre altri si sono rifiutati di credere alla notizia.
Tra questi qualcuno ha commentato: "Guardate, ho 34 anni. Facevo il collutorio. Ho avuto delle carie orribili per anni. Non ne ho avuta nemmeno una da quando ho iniziato a usare il filo interdentale e a sputare. Fatelo ora, prima di andare a letto, e ringraziatemi tra 10 anni", o ancora, "La mia vita è stata una bugia". Qualcun altro invece ha detto con fermezza: “le istruzioni del dentifricio dicono di risciacquare abbondantemente".
Nonostante i commenti, anche alcuni brand noti di dentifrici hanno confermato quanto affermato da Sampson: sciacquare i denti con il collutorio subito dopo averli lavati potrebbe non essere la soluzione migliore per i denti, anche se il collutorio contiene fluoro. Usare un collutorio al fluoro può aiutare a prevenire la carie, ma usare qualsiasi tipo di collutorio subito dopo averli lavati può eliminare il fluoro concentrato presente nel dentifricio rimasto sui denti.