Tutto News
Credits: Getty Images
01 Luglio 2025
Redazione 105
Viaggiare con i bambini può trasformarsi facilmente in una vera sfida, tra noia, capricci e momenti di stanchezza che coinvolgono tutta la famiglia.
Ma è possibile trasformare ogni spostamento in un’occasione di gioco, coinvolgimento e serenità? La risposta arriva dal manuale Gioco con te, scritto dalla chinesiologa clinica Chiara Morelli, che propone strategie semplici ed efficaci per intrattenere i più piccoli durante viaggi in auto, treno o aereo.
Ogni età ha le sue esigenze, ma una necessità è comune a tutti: “I bambini più piccoli hanno bisogno di cambiare spesso posizione. Più sono grandi, più soffrono l’immobilità e iniziano a manifestare impazienza”. Per questo motivo, durante i viaggi è fondamentale concedere frequenti pause che permettano loro di muoversi liberamente, che sia camminare, correre o semplicemente cambiare posizione.
Un modo poi efficace per rendere il viaggio più piacevole e far scorrere il tempo più velocemente è sedersi vicino ai bambini, per esempio nei sedili posteriori dell’auto, favorendo momenti di gioco e interazione.
È comprensibile affidarsi ai dispositivi elettronici, ma l’uso prolungato può essere controproducente, soprattutto per i più piccoli. La Società Italiana di Pediatria mette in guardia sull’esposizione agli schermi per i bimbi sotto i due anni. Per quelli dai 2 ai 5 anni, il tempo massimo raccomandato è di un’ora al giorno, mentre dai 5 agli 8 anni si può arrivare a due ore. Non è semplice, certo, ma esistono altre valide alternative. Tra le più efficaci ci sono:
Dimenticate noia e capricci, e preparatevi a partire con il sorriso.