Tutto News
01 Luglio 2025
Redazione 105
A partire dal 1° luglio 2025, le commissioni legate ai pagamenti con Bancomat subiscono importanti cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online.
La commissione fissa di 0,47 euro per i prelievi agli sportelli Bancomat non cambia, ma a variare sono ora i costi delle transazioni effettuate online. Le nuove regole prevedono che le commissioni siano calcolate in base al prezzo del prodotto acquistato, entro un intervallo di costi stabilito.
Di conseguenza, le spese non saranno più uniformi: un acquisto di valore elevato comporterà commissioni maggiori rispetto a piccoli pagamenti quotidiani, come quello per un caffè.
Fino a oggi, le commissioni Bancomat erano basse per gli esercenti, intorno allo 0,2-0,3%, meno di quelle delle carte di credito.
Con le nuove regole, banche e intermediari potrebbero guadagnare di meno, ma c’è il rischio che l’aumento dei costi ricada sugli esercenti, di conseguenza sui prodotti e quindi, sui consumatori.
Questo cambiamento segue una norma europea del 9 gennaio 2025 che ha equiparato i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari, con variazioni in base agli accordi contrattuali.
Per acquisti con Bancomat (con operazione standard, bill pay e ricaricabile prepagata) da 5 a 24,49 euro:
Per acquisti Bancomat sopra i 24,50 euro con operazioni standard:
Per acquisti sopra i 24,50 euro con bill pay o carte prepagate: