Tutto News
Credits: Getty Images
15 Luglio 2025
Redazione 105
Dopo mesi di attesa, HBO ha finalmente annunciato l’inizio delle riprese della serie TV di Harry Potter. Le riprese si svolgono nel leggendario set dei Warner Bros. Studios Leavesden, già teatro delle celebri pellicole cinematografiche. Il ritorno nel mondo magico arriva esattamente 14 anni dopo l’ultima uscita al cinema della saga originale.
Visualizza questo post su Instagram
Il nuovo adattamento televisivo seguirà una formula inedita: ogni stagione sarà basata su uno dei sette libri della saga firmata da J.K. Rowling, che sarà anche produttrice esecutiva del progetto. La prima stagione sarà disponibile nel 2027 su HBO e HBO Max, anche in Italia, Regno Unito e Germania. Per evitare salti temporali nel cast giovanile, la produzione ha già in programma di girare la seconda stagione subito dopo la prima.
La prima immagine ufficiale ha già acceso l’hype dei fan: sarà Dominic McLaughlin ad interpretare Harry Potter. Nella foto postata sui social lo vediamo con tanto di occhiali iconici e uniforme da studente di Hogwarts e l’immancabile cicatrice. Al suo fianco ci saranno Arabella Stanton nel ruolo di Hermione Granger e Alastair Stout in quello di Ron Weasley.
Il resto del cast mescola attori emergenti e nomi di peso. John Lithgow sarà Albus Silente, Paapa Essiedu vestirà i panni di Severus Piton e Janet McTeer interpreterà Minerva McGranitt. Spiccano anche Nick Frost come Hagrid, Luke Thallon nei panni di Quirinus Raptor e Bel Powley e Daniel Rigby come zia Petunia e zio Vernon.
Tra le novità dell’ultimo minuto, come testimonia un’altra immagine caricata sui social, Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson come Dudley Dursley e Anton Lesser nei panni di Garrick Olivander.
Visualizza questo post su Instagram
Alla guida della serie ci sarà Francesca Gardiner, già nota per il suo lavoro in Succession, nel doppio ruolo di showrunner e sceneggiatrice. La regia è affidata a Mark Mylod, anch’egli veterano delle produzioni HBO. Produttori esecutivi saranno J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts per Brontë Film and TV e David Heyman per Heyday Films, storica casa dietro ai film originali.