TUTTO NEWS

Caricare correttamente il bagagliaio evitando multe: le regole

Sanzioni fino a 1.734 euro per chi trasporta oggetti in modo scorretto. Ecco tutte le regole da rispettare

Caricare correttamente il bagagliaio evitando multe: le regole

18 Luglio 2025

Redazione 105

Con l’inizio dell’estate, molti italiani partono per le vacanze, ma attenzione: un bagagliaio caricato male può comportare gravi rischi e pesanti multe.

Le nuove direttive sui controlli stradali parlano chiaro: chi trasporta oggetti in modo scorretto rischia sanzioni fino a 1.690 euro. I controlli sono già stati rafforzati su autostrade, superstrade e strade statali ad alta percorrenza.

Cosa prevede il Codice della Strada

Il Codice della Strada impone limiti precisi per le auto della categoria M1, ovvero destinate al trasporto di persone. Eccoli nel dettaglio: la larghezza massima deve essere di 2,55 metri, l’altezza massima di 4 metri, la lunghezza totale, con eventuale rimorchio, 12 metri, la sporgenza laterale max 30 cm rispetto alle luci di posizione e la sporgenza posteriore non oltre i 3/10 della lunghezza complessiva.Superare dimensioni o sporgenze consentite può costare multe da 422 a 1.694 euro.

Anche in caso di trasporto di oggetti che strisciano sull’asfalto, sporgono pericolosamente, coprono fari o targa e ostruiscono la visuale posteriore ci possono essere sanzioni pecuniarie, che possono andare dagli 87 euro fino ai 345. 

Non solo, in caso di incidente provocato da un carico instabile o eccessivo, la responsabilità civile e penale può ricadere interamente sul conducente.

Un altro aspetto da tenere a mente è il peso totale del carico. Se si supera il limite massimo di massa indicato sulla carta di circolazione, si rischiano multe da 42 fino a 1.734 euro, in base al tipo di mezzo e al livello di sovraccarico.

Come caricare l’auto in modo sicuro e legale

Pertanto, per evitare sanzioni e viaggiare in sicurezza, segui queste semplici regole:

  • Distribuisci il peso in modo omogeneo sistemando gli oggetti più pesanti alla base del bagagliaio
  • Fissa tutto con cinghie o reti elastiche, soprattutto se il bagagliaio è pieno
  • Evita di caricare oggetti sfusi, che possono trasformarsi in pericoli per i passeggeri
  • Se viaggi con animali, è obbligatorio utilizzare trasportini o divisori  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su