Tutto News
21 Luglio 2025
Redazione 105
Chi pratica escursioni o ama passeggiare nei boschi dovrebbe conoscere bene la differenza tra fragoline di bosco e fragola matta. Questi due frutti, molto simili alla vista, nascondono caratteristiche ben diverse che è essenziale saper distinguere, soprattutto per evitare spiacevoli conseguenze.
Le fragoline di bosco, fragaria vesca, crescono spontaneamente in Europa e in Siberia, fino a quasi duemila metri di altitudine. In Italia trovano il loro habitat ideale nelle zone alpine e prealpine, in particolare in Trentino. Fioriscono in primavera e prediligono ambienti freschi e ombrosi.
La fragola matta, Duchesnea indica, invece, conosciuta anche come fragola falsa, arriva dall’Asia. Introdotta in Europa come curiosità botanica espositiva, per poi diffondersi negli ambienti naturali e fiorisce dalla tarda primavera fino ai primi freddi autunnali.
Le fragoline di bosco sono completamente commestibili e usate anche nella medicina popolare per le loro proprietà astringenti e antinfiammatorie, la fragola matta, al contrario non è adatta al consumo umano, e se mangiata può causare nausea, diarrea e crampi addominali.