Tutto News
Credits: Getty Images
31 Luglio 2025
Redazione 105
Con l’arrivo dell’estate sono tornate anche le tanto odiate zanzare, che non danno tregua né di giorno né di notte. Se per noi umani rappresentano un semplice fastidio, per i nostri animali domestici possono invece trasformarsi in una vera e propria minaccia per la salute.
Per proteggerli ricorriamo così a spray, diffusori elettrici, piastrine e altri prodotti antizanzare comunemente disponibili in commercio. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che una buona parte di questi rimedi può essere altamente tossica per cani e gatti. Sui foglietti illustrativi è spesso specificato di non applicare direttamente questi prodotti sugli animali e, in molti casi, ne è sconsigliato l’uso anche negli ambienti da loro frequentati. Inavvertitamente, potremmo esporli a sostanze che agiscono come veri e propri veleni.
I repellenti antizanzare più efficaci contengono infatti alcuni ingredienti pericolosi per gli animali. Ecco nel dettaglio quali sono:
Pertanto, prima di utilizzare qualsiasi repellente, anche se di origine naturale, è bene confrontarsi con il veterinario e seguire le indicazioni riportate scrupolosamente.
Alcuni oli essenziali, ad esempio il tea tree oil, spesso indicati come alternative “green”, non sono privi di rischi. Per proteggere i nostri amici a quattro zampe è inoltre consigliabile prediligere le zanzariere per ridurre drasticamente l’ingresso degli insetti in casa e in caso di giardini o balconi pulirli regolarmente per prevenire la proliferazione delle zanzare.