Tutto news
Credits: Getty Images
08 Agosto 2025
Redazione 105
Dimenticate ombrelli e felpe leggere: l’estate vera è pronta a bussare di nuovo alla porta… anzi, a sfondarla.
Il secondo weekend di agosto sarà dominato da Caronte, l’anticiclone africano che ha deciso di rientrare in scena e farci sudare come nelle migliori estati “roventi edition”.
Già venerdì 8 agosto vedremo i termometri salire con decisione, ma il clou arriverà tra sabato e domenica: punte di 38 gradi a Matera e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche.
Al Nord sarà quasi tutto sole, con qualche nuvola pomeridiana sull’arco alpino e rari rovesci in zona marittima. Al Centro, sole pieno con qualche “scenografia” nuvolosa sugli Appennini. Sud e Sardegna? Da cartolina, con cielo blu e mare che chiama tuffi.
“Il caldo tornerà a farsi sentire in tutta la penisola, con temperature in progressivo aumento”, confermano gli esperti.
Il 10 agosto sarà la replica potenziata: sole spalmato da Nord a Sud, nuvole innocue in montagna e caldo in costante aumento. Si parlerà di 37-39 gradi in Val Padana, basso Adriatico, regioni centrali tirreniche e Sardegna.
E la sera? Attenzione alle notti tropicali, quelle in cui il termometro non scende mai sotto i 20-22 gradi, lasciandoci a girarci nel letto come polli allo spiedo.
Insomma, Caronte è tornato e non ha pietà: weekend da bollino rosso, borracce sempre piene e condizionatori in modalità “salvavita”.
Interviste
105 TAKE AWAY
105 FRIENDS