tutto news
Credits: Getty Images
14 Agosto 2025
Redazione 105
Un gesto quotidiano potrebbe fare la differenza per l'aspetto delle tue orecchie tra vent'anni. Il consiglio arriva da Sam Ellis, una dermatologa della California, che in un video su TikTok ha svelato come prendersi cura dei lobi delle orecchie, spesso dimenticati nella routine di bellezza.
Secondo il dottor Ellis, i lobi tendono a diventare più cadenti e laschi con l'età.
"Se indossi degli orecchini, questo può diventare un problema, perché potrebbero iniziare a dare un aspetto molto triste ai tuoi buchi alle orecchie" - ha spiegato - "Di solito non è qualcosa che noti quando hai 20 o 30 anni. Ma quando arrivi ai 40 o ai 50 anni, i tuoi orecchini non sono più così carini nei loro buchi come una volta".
La dermatologa ha quindi suggerito un'abitudine facile da adottare: togliere gli orecchini prima di andare a dormire. Questa semplice precauzione previene uno stress e una tensione inutili sui fori dei piercing, riducendo il rischio che si allunghino prematuramente.Tuttavia, questa raccomandazione, ha specificato Ellis, vale in particolare per i piercing sui lobi e non per quelli sulla cartilagine superiore, che è più solida.
Il video di Ellis ha scatenato un'ondata di commenti, con oltre 1.100 reazioni, molte delle quali di donne sbalordite che non avevano mai pensato a questa accortezza. "Non sapevo che la gente si togliesse gli orecchini ogni sera", ha ammesso un utente. Un'altra ha confessato:"Mi tolgo gli orecchini mentre guardo questo video a letto".
Altri commentatori hanno invece osservato che il messaggio del medico aveva confermato le loro osservazioni. Una donna di 52 anni ha commentato: "Pensavo di essermelo immaginato!", notando che i suoi lobi "sono più flosci di prima".
Per chi si trova in una situazione in cui il problema è già evidente, la dottoressa ha rassicurato che esistono soluzioni estetiche, come la riparazione del lobo o se lo stiramento è minimo anche un piccolo riempitivo.
@drsamanthaellis Keep your holes tight
♬ original sound - Dr. Sam Ellis - Dermatologist