TUTTO NEWS
credits: Getty Images
18 Agosto 2025
Redazione 105
Mentre le Perseidi si preparano a salutarci, il cielo d'agosto regala un'altra occasione per esprimere un desiderio.
Dopo la famosa pioggia di stelle di San Lorenzo, è il momento delle kappa Cignidi, un'altra pioggia di meteore che raggiunge il suo massimo proprio il 18 agosto, rimanendo attiva fino al 25 del mese.
A differenza delle più note Perseidi, le kappa Cignidi non sono particolarmente numerose, ma offrono uno spettacolo unico. Si distinguono per la loro lentezza e per la possibilità di produrre bolidi occasionali, perfetti per gli appassionati che amano osservare il cielo con pazienza e costanza.
Inoltre, con un po' di fortuna, è possibile ancora avvistare qualche stella del celebre sciame delle Perseidi, che sarà attivo almeno fino al 24 agosto.
Per ammirare al meglio questo fenomeno, puntate lo sguardo verso la costellazione del Cigno, il punto da cui sembrano provenire le meteore. Non dimenticate di tenere d'occhio anche la costellazione di Perseo, dove risiede il radiante delle Perseidi.
Le condizioni di osservazione saranno ideali, dato che la Luna, dopo la fase di piena del 9 agosto, sarà calante e non ostacolerà la visione del cielo con la sua luminosità.