Tutto News
Credits: instagram @cristianacapotondi
21 Agosto 2025
Redazione 105
Dall'esordio giovanissima nella serie TV Amico Mio del 1992 all'indimenticabile Claudia di Notte Prima Degli Esami, l’attrice romana Cristiana Capotondi oggi, a 44 anni e con una carriera solida alle spalle, si racconta in un’intervista al Corriere della Sera con la sincerità di chi non ha paura di mostrarsi.
La maternità è arrivata a 42 anni con la nascita della figlia Anna: “A un certo punto il tempo accelera senza che te ne accorgi… hai trascorso tanti anni a dire prima o poi e improvvisamente ti trovi nel poi”. E aggiunge: “Rispetto la scelta di chi non desidera avere figli, di chi ha un progetto di vita diverso: per questo non voglio dar consigli, ma dico di tenerlo presente”.
La sua maternità tardiva l'ha resa un punto di riferimento, spingendola a raccogliere le storie di altre donne, madri per scelta o per destino. “Raccogliere le storie di tante donne, di come sono diventate o non diventate madri: racconti di attese, di sofferenze, di speranze, di accettazione. Racconti esilaranti, di solidarietà e alleanze in percorsi difficili ”.
E ammette con naturalezza che, se potesse tornare indietro, avrebbe fatto un figlio prima “per avere tempo di farne altri, altri, altri… A me manca l’idea delle famiglie numerose”.
Sul piano sentimentale ricorda solo due relazioni importanti prima della nascita di Anna: “Ho avuto solo due storie importanti nella mia vita, in cui ho totalmente amato e sono stata totalmente riamata”.
Oggi la sua quotidianità è divisa tra lavoro, famiglia e l’impegno di crescere una bambina in un mondo dominato dai social: “Spero che ci sia davvero un Millennium bug. Che a un certo punto si spenga tutto… Mia figlia non sa cosa sia lo smartphone. Piuttosto che darle l’iPad per farla stare buona a tavola, rinuncio ad andare fuori a cena”.