Tutto news

Schiaccia un brufolo e finisce al pronto soccorso: la storia

Una donna finisce al pronto soccorso dopo aver schiacciato un brufolo in viso. Ecco i rischi legati al triangolo della morte

Schiaccia un brufolo e finisce al pronto soccorso: la storia

Credits: Getty Images

02 Settembre 2025

Redazione 105

Schiacciare un brufolo può sembrare un gesto innocuo, ma una donna esorta tutti a stare attenti dopo essere finita al pronto soccorso per averne spremuto uno in una zona del viso chiamata "Triangolo della morte". Alisha Monaco ha condiviso la sua storia su TikTok, diventata virale, per avvertire del pericolo.

 

Che cos'è il Triangolo della morte?

Il "Triangolo della morte" è l'area del viso compresa tra l'estremità superiore del naso e gli angoli della bocca. Secondo gli esperti, come quelli della Cleveland Clinic, questa zona è particolarmente delicata. È sconsigliato toccare o schiacciare brufoli qui, poiché un'infezione potrebbe facilmente diffondersi al cervello a causa di una rete sanguigna unica che collega quest'area alla base del cranio.La storia di Alisha

Dopo aver tentato di schiacciare un brufolo cistico, la situazione di Alisha è degenerata rapidamente. Nel giro di quattro ore, la zona si è gonfiata, diventando dolorosa. La giovane ha iniziato a manifestare sintomi di paralisi facciale, con un lato del viso che non riusciva più a muovere. L'occhio le si è gonfiato e la vista si è offuscata, sintomi che l'hanno spinta a recarsi al pronto soccorso, dove le sono stati prescritti quattro farmaci per combattere l'infezione. Ci sono voluti tre giorni per una completa guarigione.

 

Perché è così pericoloso?

Il dottor Marianna Blyumin-Karasik e la dottoressa Jodi Logerfo spiegano che il "triangolo del pericolo" è un percorso vulnerabile per le infezioni che dalla pelle possono raggiungere il cervello. La manipolazione di un brufolo in questa zona può causare la diffusione di batteri, portando a complicazioni gravi come coaguli di sangue, febbre alta e paralisi facciale.

Le dottoresse consigliano di non schiacciare mai brufoli o cisti in questa zona ad alto rischio. Per prevenire infezioni, si raccomanda una buona igiene del viso, l'uso di detergenti delicati e l'applicazione di creme idratanti con ingredienti come la glicerina o l'acido ialuronico. È inoltre fondamentale usare una protezione solare adeguata.

@lishmarie1 Replying to @Kyra ♬ Carmen Habanera, classical opera(1283412) - perfectpanda

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su