105 FRIENDS
Tutto News
Credits: gettyimages
05 Settembre 2025
Redazione 105
C'è una nuova moda tra la Gen Z chiamata shrekking. Funziona così: si sceglie di stare con qualcuno che si pensa sia meno bello, partendo dall’idea che sarà più fedele.
Il riferimento, non a caso, è al celebre film d’animazione Shrek, dove la principessa Fiona si innamora dell’orco. Si tratta, in pratica, di puntare su una persona considerata meno attraente per cercare di evitare dolori futuri.
Così, il rapporto diventa meno questione di sentimento e più una sorta di calcolo basato sulla prevedibilità del comportamento dell’altro.
Un utente di TikTok, Bekah, ha spiegato il concetto in un video che è diventato virale: "Ci siamo passate tutte: diamo una possibilità al ragazzo che non ci attrae, pensando che sicuramente ci tratterà bene. E poi, veniamo traumatizzati da un troll".
Naturalmente, questo fenomeno si scontra con il parere degli esperti. La coach relazionale Amy Chan spiega a USA Today: “Molte persone hanno messo l'aspetto fisico in fondo alla lista o speravano che l'attrazione aumentasse nel tempo, e questo di per sé non è una cosa negativa. Il problema si ritorce contro di noi quando qualcuno dà per scontato che, solo perché frequenta qualcuno di più “brutto”, verrà automaticamente trattato meglio".
Il consiglio di Amy Chan, condiviso anche dall’esperta Emma Hathorn, è chiaro:
“Sviluppare migliori capacità di valutazione del carattere, dei valori e della disponibilità emotiva, indipendentemente dal pacchetto in cui si presentano. L'attrazione fisica è importante nelle relazioni sentimentali, ma non dovrebbe essere il predittore inverso di un buon trattamento, come alcuni credono”.
La conclusione è che, semplicemente, "quando due persone sono sinceramente spinte verso un obiettivo e valori simili, possono provare un'attrazione reciproca che le sorprende e confuta fattori più superficiali come l’aspetto fisico e le aspettative sociali".
In altre parole, il vero legame nasce da ciò che conta davvero, e non da un calcolo su chi sembra più fedele o più facile da amare.
@thisiswhyimsingle2024 Getting shreked. I’m here for it #shreked #onlinedating #datingsucks ♬ original sound - Bekah