Tutto news
Credits: Getty Images
19 Settembre 2025
Redazione 105
Il regista americano Tim Burton e l’attrice italiana Monica Bellucci hanno sorpreso tutti annunciando la loro separazione con una dichiarazione rilasciata all’Afp. La nota recita: “È con grande rispetto e affetto reciproco che Monica Bellucci e Tim Burton hanno deciso di separarsi”. Un comunicato sobrio e rispettoso, che chiude un capitolo durato circa due anni.
La loro storia era iniziata nel 2022, al Festival Lumière di Lione, quando Bellucci aveva consegnato a Burton il Premio Lumière alla carriera. Da quell’incontro era nata una relazione che aveva catturato l’attenzione del pubblico e dei media. I due furono fotografati insieme per la prima volta nel febbraio 2023 da Paris Match, che raccontò come la storia fosse nata nella discrezione.
La relazione non era solo sentimentale ma anche artistica. Burton, noto per pellicole iconiche come Edward mani di forbice e Il mistero di Sleepy Hollow, aveva diretto Bellucci in Beetlejuice, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Il film fu un successo clamoroso al botteghino, con quasi 300 milioni di dollari incassati in Nord America.
Durante la cerimonia dei Globi d’Oro di Roma nel luglio 2024, Bellucci aveva ricordato con emozione il suo percorso professionale e la famiglia, aggiungendo parole dedicate al regista: “Grazie alla mia famiglia e a Tim per essere qui. L'amore a sessant’anni, un incontro di anime”. Un pensiero che aveva fatto sognare i fan di una storia intensa e autentica.
Tim Burton era stato sposato dal 1989 al 1993 con Lena Gieseke, poi legato a Lisa Marie fino al 2001 e, successivamente, a Helena Bonham Carter, con cui ha avuto due figli. Dopo la separazione nel 2014, la sua storia più importante era stata quella con Bellucci. Lei, invece, si era sposata giovanissima con Claudio Carlos Basso, per poi avere una relazione con Nicola Farron. L’unione più nota fu quella con Vincent Cassel, da cui sono nate le figlie Deva e Léonie. Dopo il divorzio, l’attrice aveva trovato in Burton una nuova complicità, ora purtroppo terminata.