TUTTO NEWS
Credits: Instagram @mariahcarey
19 Settembre 2025
Redazione 105
Ci sono alcune canzoni che restano nel tempo e scegliere i migliori brani di un’epoca è una decisione complessa, soprattutto se si considera la soggettività dei parametri ed il continuo cambiamento del nostro sguardo sul passato.
Il magazine Esquire ora ha stabilito la classifica delle migliori canzoni degli anni Novanta. Ed il risultato è stato sorprendente. Ad arrivare primo è stato il brano del 1995 di Mariah Carey Fantasy (Remix) ft. Ol’ Dirty Bastard.
Questo singolo, scritto da Carey a soli 26 anni, cattura l'euforia di un innamoramento con un sound dolce e travolgente. Il suo debutto al primo posto delle classifiche fece di Carey la prima donna, e seconda artista dopo Michael Jackson, a ottenere un risultato simile. Secondo Pitchfork, il suo grande pregio sta nella capacità di ibridare pop e hip hop, dimostrando che la sperimentazione può diventare mainstream.
La scelta di includere Ol’ Dirty Bastard dei Wu-Tang Clan in un remix fu un'operazione insolita per una popstar. Carey, andando contro il parere del suo discografico e del marito, rivendicò la sua indipendenza creativa, e il brano divenne un nuovo modello di canzone pop contaminata dall'hip hop.
Il magazine Rolling Stone, invece, ha incoronato come canzone migliore degli anni Novanta Smells Like Teen Spirit dei Nirvana: una scelta con la quale non si può essere d’accordo.
Forbes, invece, ha optato per una traccia dalla colonna sonora del film The Bodyguard: I Will Always Love You, interpretata da Whitney Houston.