Tutto News
Credits: Getty Images
22 Settembre 2025
Redazione 105
La medicina del futuro potrebbe non limitarsi a curare, ma a prevenire. Un gruppo di ricercatori europei ha sviluppato una nuova intelligenza artificiale capace di analizzare la tua cartella clinica e prevedere quali malattie potresti sviluppare negli anni a venire.
Pubblicato sulla rivista Nature, il modello è stato creato dal Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL), dal Centro Tedesco per il Cancro e dall'Università di Copenaghen. Funziona in modo simile ai programmi che generano testi come Gemini o ChatGPT: invece di indovinare la parola successiva in una frase, predice la probabile evoluzione della salute di una persona, basandosi su esami, diagnosi e fattori di rischio.
Per imparare, l'IA ha studiato i dati sanitari di oltre 400.000 cittadini britannici, leggendo ogni cartella clinica come fosse un racconto, per capirne la "trama" e anticipare gli sviluppi futuri. L'affidabilità del sistema è stata poi testata su quasi due milioni di danesi, riuscendo a prevedere con successo l'arrivo di patologie gravi come tumori e disturbi cardiaci.
Nonostante il successo, l'uso di questa tecnologia è ancora limitato alla ricerca. Il motivo principale è che i dati usati per il suo addestramento provengono quasi unicamente da persone europee tra i 40 e i 60 anni, rendendola meno affidabile per altre fasce d'età o etnie.
Gli scienziati però, sono convinti che, superati questi limiti, l'intelligenza artificiale potrà cambiare per sempre il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute.