Tutto News
Credits: Getty Images
25 Settembre 2025
Redazione 105
A soli 9 anni, Aiden Wilkins non è sui banchi di scuola, ma è già all'università, studiando neuroscienze. Questo bambino prodigio della Pennsylvania è lo studente più giovane mai ammesso al suo ateneo. Il suo obiettivo, più che un traguardo accademico, è una vera e propria missione: diventare neurochirurgo pediatrico per aiutare i bambini affetti da problemi neurologici.
Già a sei anni, Aiden aveva superato i test di ammissione per i bambini plusdotati, permettendogli di passare dalla scuola primaria alle lezioni di un istituto superiore online.
Il percorso è proseguito senza sosta: ha fatto il suo ingresso all'Ursinus College, dove oggi segue corsi universitari insieme a compagni che hanno il doppio della sua età. Pur essendo ancora iscritto al secondo anno di liceo presso la Reach Cyber Charter School, Aiden è ufficialmente lo studente più giovane che questa università abbia mai ammesso.
Parlando alla NBC Philadelphia, Aiden ha messo in luce il perché del suo impegno con una motivazione potente e disarmante: “È triste vedere coetanei con disabilità,” ha spiegato, “e io voglio fare qualcosa di concreto per loro.”
Dietro questo straordinario percorso c’è una scelta educativa cruciale da parte della sua famiglia. La madre, Veronica, proprio durante l’intervista, ha voluto precisare che il talento e la direzione sono il frutto esclusivo delle inclinazioni del bambino, e non di una pressione genitoriale.
Il futuro accademico di Aiden Wilkins punta dritto a un obiettivo di risonanza globale: il Guinness dei primati.
Se il percorso di studi accelerato di Aiden proseguirà con l'attuale, incredibile ritmo, il giovanissimo prodigio è destinato a diventare il medico più giovane del mondo.