Tutto News
Credits: Getty Images
30 Settembre 2025
Redazione 105
Il Dottor Kenji Oyasu, medico di pronto soccorso a Chicago, ha svelato su TikTok il caso più bizzarro che abbia mai affrontato: la rimozione di una candela al profumo di zucca da un paziente.
L'uomo, in evidente imbarazzo, ha rivelato al Dottor Oyasu la dinamica dell'incidente, spiegando che la sera precedente, lui e la sua fidanzata "si sono fatti un po' prendere dal panico la scorsa notte" e "hanno messo qualcosa lì dentro" senza riuscire poi a estrarlo.
Quel misterioso oggetto, la cui identità era celata fino al momento della visita, si è rivelato olfattivamente inconfondibile: "Questa era una candela!".
Per estrarre un corpo così voluminoso, il Dottore ha dovuto adottare una tecnica chirurgica avanzata che prevede l'intubazione e la paralisi del paziente per garantire il totale rilassamento muscolare e prevenire danni intestinali.
Questo perché, come ha raccontato: "per le cose molto grandi, non puoi semplicemente allungare la mano, afferrarle e tirarle fuori perché la suzione crea un vuoto che le risucchia dentro".
La storia del Dottor Oyasu, anche se surreale, non è un incidente isolato, ma si inserisce in un fenomeno medico molto diffuso.
I dati pubblicati nel 2023 dall'American Journal of Emergency Medicine confermano che la realtà dei pronto soccorso supera spesso la finzione. Ogni anno, si registrano circa 4.000 ricoveri negli Stati Uniti per corpi estranei nel retto.
L'età media dei pazienti che si presentano è di 43 anni e quasi il 78% sono uomini. Inoltre, il 40% di questi casi è abbastanza grave da richiedere un ricovero ospedaliero. Anche se la metà degli oggetti recuperati sono strumenti legati alla sfera sessuale, come vibratori, il resto è costituito da una varietà di articoli domestici molto bizzarri.
@modernmed.chicago Has anyone seen this before? Any GI docs want to chip in? #yankeecandle #emergencyroom #emergencymedicine #ERDoctor #premed #prepa #ERstories #fyp ♬ original sound - Dr. Kenji