Tutto News
Credits: Mediaset Infinity
07 Novembre 2025
Redazione 105
Nicolò Filippucci è un giovane cantautore, classe 2006 e originario di Perugia, ha catturato l'attenzione del pubblico grazie alla partecipazione ad Amici 24, ma il suo amore per la musica è iniziato prestissimo: a 7 anni era già alle prese con la chitarra e a 9 cantava nel coro del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante la giovane età, Nicolò vanta già un solido background: ha partecipato a diversi concorsi importanti, vincendo tra gli altri il Premio Guerriero, in onore di Marco Mengoni, e classificandosi secondo al NYCanta.
Il percorso di Nicolò nella scuola di Amici è stato sotto la guida di Anna Pettinelli. Durante il talent, ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare, arrivando fino alla fase del Serale.
Nicolò canta per la prima volta sul palco di #Amici24 il suo nuovo inedito "CUORE BUCATO"! pic.twitter.com/FLD7csOleB
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) March 9, 2025
È in questo contesto che ha presentato i suoi primi inediti, Non mi dimenticherò e Yin e Yang, brani che mostrano una sensibilità e una scrittura sorprendenti per un artista così giovane. L'esperienza nel talent show si è rivelata la base perfetta per il passo successivo.
Dopo Amici, per Nicolò è tempo di confrontarsi con un palco più difficile e ambito: quello di Sanremo Giovani.
Visualizza questo post su Instagram
Il brano con cui Nicolò si presenta è Laguna, un pezzo che affronta il tema di un amore finito, di una relazione che "scivola addosso" come acqua passata. Il testo, malinconico e introspettivo, parla di ricordi e del vuoto lasciato da un legame spezzato.