Loading

Tutto News

La “regola della sorella maggiore”: il trend che spopola su TikTok

Redazione 105

Crescere con una sorella rende gli uomini più sensibili, comunicativi e consapevoli nelle relazioni di coppia

Quando si cerca un partner attento e comunicativo, una teoria molto diffusa suggerisce di fare attenzione a un dettaglio: meglio scegliere ragazzi che hanno una sorella maggiore. L'idea, che ha preso piede soprattutto su TikTok, è che la presenza femminile in famiglia li abbia resi più empatici e disposti a confrontarsi.

 

La teoria della sorella maggiore: un fenomeno virale su TikTok

Questa ipotesi, però, non è solo una moda, ma ha basi scientifiche. La dottoressa Camilla Hennig spiega su Cosmopolitan che il semplice "stare a contatto" aiuta a smontare i pregiudizi: “Avere una sorella significa “essere a contatto” con un essere umano dalla fisiologia diversa. Avere fratelli e sorelle può permetterci di notare le discrepanze di atteggiamento da parte della famiglia e della società nei confronti del maschile e del femminile”.

 

Perché crescere con una sorella può rendere gli uomini più empatici 

Gli studi lo confermano: i fratelli con sorelle spesso sono meno aggressivi, più amichevoli e meglio informati sulle donne. 

La dottoressa Hennig aggiunge: “La ricerca ci dice che il fatto di avere una o più sorelle, per gli uomini, è associato a livelli inferiori di competitività e maggiore affabilità nelle relazioni. Se paragonati agli uomini con fratelli, quelli che hanno sorelle hanno anche una maggiore probabilità di avere comportamenti più sani”.

 

Ambiente familiare e stereotipi: l’effetto sulle relazioni

Attenzione, però, l'ambiente domestico è decisivo e fa davvero la differenza. Se in famiglia i ruoli maschili e femminili, e quindi gli stereotipi, sono fissati in modo troppo rigido, l'effetto svanisce. Questo si nota anche nel modo in cui vengono affrontati argomenti delicati: “Pensiamo a un caso in cui il giorno dell’arrivo del menarca della figlia, il fratello si incuriosisca dell’avvenimento e ponga domande ai genitori, sentendosi rispondere con un lapidario ‘sono cose da donne’”

La "regola della sorella maggiore" non è una formula magica, ma un ottimo indizio: avere una sorella maggiore non garantisce nulla, ma può essere un buon punto di partenza per trovare un partner più sensibile e comprensivo.

@bruna.conce Replying to @illusion reasons why men with older sisters make better partners #relationshipadvice #musthave #men #oldersisters #nonnegotiable #unpopularopinion #mytakeon #birthorder ♬ original sound - Bruna Conce

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.