105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Instagram @chenesooap
12 Novembre 2025
Redazione 105
Soap, nome vero Sophie Ottone, è l’artista che ha fatto dell’autenticità il suo marchio di fabbrica. In gara a Sanremo Giovani con il brano Buona vita, l’artista italo-franco-algerina si propone come un manifesto generazionale, capace di raccontare emozioni e verità senza filtri.
Visualizza questo post su Instagram
Le sue radici, tra Roma e Latina, si sono arricchite di esperienze umane e artistiche vissute a Catania e Milano. Questi luoghi hanno contribuito a modellare testi intensi e narrativi, dove ogni parola riflette esperienze personali e una visione del mondo autentica.
Dopo un esordio autoprodotto nel 2022, l’ingresso in una casa discografica le ha permesso di affinare un linguaggio sonoro inconfondibile. Singoli come Macchina Argento e Cuori in Pista ne sono la dimostrazione.
La consacrazione arriva nel 2024 con Cercavi di più, brano che conquista l’attenzione delle principali piattaforme musicali e viene scelto per la colonna sonora della serie Prisma, proiettando Soap anche sul piccolo schermo.
Visualizza questo post su Instagram
Il nome d’arte Soap nasce da un nomignolo d’infanzia, un legame con la sua essenza più vera, Sophie.
La forza di Soap sta nell’onestà dei suoi testi. Brani come Amélie e Occhi Viola (Seule) affrontano apertamente la sessualità e la paura del giudizio. La sua confessione a Vanity Fair sul passato sentimentale ha fatto il giro del web: “Sono stata con lei ‘di nascosto’ per 2 anni perché i suoi non accettavano la cosa. Li ho conosciuti, ma in veste della ‘sua migliore amica etero’… La sofferenza sta da entrambe le parti: io ne ho sofferto, ma forse lei di più”.
Visualizza questo post su Instagram
Selezionata tra i 24 talenti più promettenti, Soap affronta Sanremo Giovani con la sicurezza di chi ha già conquistato un pubblico importante.
Il brano Buona vita conferma la sua capacità di parlare con sincerità e immediatezza, consolidando il suo ruolo di voce contemporanea e generazionale.