105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Instagram @redazioneiene
12 Novembre 2025
Redazione 105
Lorenzo Fragola ha deciso di rompere il silenzio e raccontare la sua storia durante un monologo a Le Iene andato in onda l’11 novembre. Conosciuto al grande pubblico per la vittoria dell’ottava edizione di X Factor nel 2014 a soli 19 anni, il cantautore ha vissuto un’ascesa rapida seguita da un periodo di difficoltà personali e professionali.
Fragola ha esordito a Sanremo nel 2015 classificandosi decimo con il singolo Siamo uguali e l’anno successivo si è piazzato quinto con Infinite volte. La sua carriera è stata caratterizzata da un successo improvviso che lo ha travolto. Ha infatti confessato: “Sì, sono Lorenzo Fragola e no, non sono morto. Vi racconto la mia storia. I singoli, le interviste, i Festival e quindi corri per paura che possa finire. Poi sono scoppiato”.
Lorenzo non ha nascosto il lato oscuro della sua carriera: “Nuovo singolo, interviste, radio, secondo album, i Festival. Tu vorresti fermarti per capire chi sei, cosa sei diventato dopo tutto quello che ti è successo, ma non puoi. E quindi corri, corri perché hai paura che tutto possa finire, e così sono scoppiato. Poi la morte di mio padre, la depressione, gli attacchi di panico, tutto è finito. Ed io sconfitto”.
Dopo il periodo buio, Fragola ha intrapreso un percorso di lenta ripresa fatto di tempo, cure, affetto e soprattutto musica. “La risalita lentissima, difficilissima, fatta di tempo, di cure, di amore e nel mio caso di musica. Questa è la mia storia, ma vorrei condividere quattro cose che ho imparato e che penso siano utili. Primo: la vittoria ha molti padri, ma la sconfitta è orfana e spesso la colpa ricade sulle spalle di chi è più fragile. Due: non importa fare un viaggio bellissimo se nel farlo sei da solo e non sai in che direzione vuoi andare. Terzo: devi accettare dove ti porta la corrente. È inutile tentare di frenarla ma puoi imparare a lasciare che le cose semplicemente scorrano”.
Visualizza questo post su Instagram
Fragola conclude con una lezione chiara e motivante: “Quattro, la più importante: non è finita finché non è finita. E non è finita finché hai ancora un goccio di benzina e soprattutto hai chiaro il vero obiettivo: goderti il viaggio. Io sono Lorenzo Fragola, ho 30 anni, sono più vivo che mai e da grande voglio fare il cantante”.