Tutto News

Laura Pausini incontra Papa Leone XIV e scopre che lui è suo fan

Un incontro dal grande significato avvenuto prima dell’Udienza Generale

Laura Pausini incontra Papa Leone XIV e scopre che lui è suo fan

Credits: Getty Images

13 Novembre 2025

Redazione 105

Che Laura Pausini abbia milioni di fan nel mondo è un fatto noto. Ma che uno di loro indossasse una veste bianca e risiedesse oltretevere, nessuno se lo aspettava. Eppure, durante un incontro privato in Vaticano, la cantante romagnola ha scoperto che anche Papa Leone XIV la segue con affetto sin dagli esordi.

 

Il saluto del Pontefice e l’imbarazzo della cantante

L’incontro si è aperto con un tono sorprendentemente informale. Il Pontefice, accogliendo Laura con un sorriso, ha detto: “Vi siete già conosciuti? Lui è il suo fan più grande, se non del mondo almeno in America Latina”, riferendosi al suo segretario personale, padre Edgard Rimaycuna Inga. La cantante, visibilmente emozionata, ha risposto con un misto di gratitudine e incredulità.

Nel corso della conversazione, Papa Leone XIV ha confessato di essere anche lui un ammiratore di lunga data: Sono fan da… non dico quanti anni, anche se lei è giovanissima adesso”. A quel punto, Laura ha sorriso e ha replicato con spontaneità: “Eh era il ’93, ora ho 51 anni, ma allora ne avevo 18. Grazie, grazie, mi fa un po’ impressione”.

 

Un dono musicale e un legame simbolico

Durante l’udienza privata, Laura Pausini ha voluto omaggiare il Pontefice con un dono speciale: un brano inedito, in copia unica, tratto dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, intitolato Fratello Sole Sorella Luna. Consegnandolo, la cantante ha detto: “Spero le piaccia!”.

Papa Leone XIV ha colto l’occasione per ricordare un importante appuntamento: “Il prossimo anno, a partire da gennaio, si terrà un intero anno giubilare dedicato a San Francesco in occasione degli 800 anni della morte, durante il quale verranno esposte pure le spoglie”. A quel punto, Laura ha risposto: “Quindi l’ho scelto apposta” e il Papa ha sorriso: “Veramente provvidenziale”.

L’incontro, avvenuto poco prima dell’Udienza Generale, si è svolto in un clima di grande cordialità. Laura era accompagnata da una delegazione di Billboard Italia, guidata dal direttore Tommaso Perna e dalla condirettrice Silvia Danielli, che hanno consegnato al Pontefice una targa simbolica di Billboard Women in Music. Allo stesso tempo, Laura Pausini è stata premiata con il Global Icon Award.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su