Tutto News
Credits: Getty Images
13 Novembre 2025
Redazione 105
Il vibe dating è l’ultimo trend della Generazione Z. Oggi, agli appuntamenti, non si pensa più troppo alla compatibilità a lungo termine o agli obiettivi di vita. La nuova (e pigra) regola è: sentire la “vibe” giusta.
Tutto ruota intorno all’energia: se l’attrazione è forte, si va avanti, perché la chimica immediata vince sulla compatibilità. Nella pratica, un appuntamento è ritenuto un successo solo se si riesce a "sentire" un'intesa con l'altra persona. Se la scintilla non scatta, non si percepisce la necessità di investire tempo e sforzi.
Ovviamente, l’attrazione istintiva non è un’invenzione della Gen Z. La dottoressa di ricerca ed esperta di relazioni Melissa Fabello lo conferma: “Basare l’attrazione sull’energia non è una novità: è una questione biologica”. Insomma, seguire l’istinto è naturale.
Tuttavia, gli esperti mettono in guardia: affidarsi solo alle vibe può essere rischioso. La chimica è divertente, ma non è la base di una relazione solida. La dottoressa Fabello lo spiega chiaramente: “Una scintilla può segnalare compatibilità sessuale, ma non è sempre un indicatore di sicurezza emotiva o di successo a lungo termine”.
Puntare su qualcuno solo perché “si ha un buon feeling” può trasformarsi in un boomerang. Un’altra esperta di relazioni, Angelika Koch, ricorda di non lasciarsi abbagliare dal carisma: “Spesso le persone ignorano i campanelli d’allarme perché il carisma di qualcuno sembra magnetico. Anche i narcisisti possono sembrare inizialmente dotati di ‘buone vibrazioni’. La chimica conta, ma anche la compatibilità”.
La soluzione? Non eliminare la chimica immediata, ma affiancarla alla ragione!