Tutto News
Credits: Instagram @lorenzolicitraofficial e @damianodavid
14 Novembre 2025
Redazione 105
Lorenzo Licitra, tenore noto al grande pubblico per aver trionfato a X Factor nel 2017, ha raccontato un’intervista il suo percorso personale complesso. La sua vittoria, sorprendente e discussa perché i favoriti erano i Måneskin, gli ha aperto le porte del successo, ma ha anche riacceso una serie di insicurezze legate al suo aspetto fisico.
Visualizza questo post su Instagram
Il cantante ha confessato al Corriere della Sera: “I disturbi alimentari hanno fatto parte di me. Complici quei provini nei quali accanto alle mie doti canore giudicavano il mio aspetto fisico. Ho ricevuto dei no per l’aspetto fisico, e da lì sono nati i disturbi alimentari”. Parole che sono arrivate dopo un concorso, quando la sua insegnante di canto lo chiamò per dirgli che la giuria aveva detto di sì per la voce, ma no per l’immagine. All’epoca pesava 107 chili, un numero che non lo preoccupava fino a quel momento: alto 1 metro e 90, si sentiva solo più imponente. E invece “quel commento mi aprì una voragine”. Una voragine chiamata bulimia che è entrata nella sua vita lentamente, tra adolescenza e prima età adulta, senza che lui riuscisse a darle un nome.
La svolta è avvenuta un giorno quando si è imposto un regime alimentare ferreo, durato 3 anni. Anche il successo a X Factor non ha cancellato queste ferite: gli insulti online – lo chiamavano “la kryptonite dei Måneskin” – riaprivano vecchie cicatrici emotive.
Visualizza questo post su Instagram
“È normale che nei talent si creino le tifoserie, ma alcuni commenti sono stati davvero pesanti da digerire, ho sofferto. Quando si sfocia sul personale non va mai bene”.
Oggi Lorenzo ha perso 40 chili e vive con la costante paura di ricadere nei vecchi schemi. “Sono molto attento alla mia alimentazione, ma soprattutto ai momenti no che mi fanno sfogare le frustrazioni nel cibo. Una grande alleata è la musica, mi fa stare bene”. La musica resta dunque sempre la sua ancora di salvezza: un nuovo disco è in fase di preparazione e rappresenta per lui uno spazio di espressione e libertà.
Visualizza questo post su Instagram