Tutto News

Perché le cotte ci fanno impazzire? La risposta degli esperti

La risposta chimica che inganna il cervello: gli psicologi svelano come dopamina e adrenalina scatenano l’ossessione di quando abbiamo una cotta

Perché le cotte ci fanno impazzire? La risposta degli esperti

Credits: TikTok @chiaraking

14 Novembre 2025

Redazione 105

Quante volte hai sentito lo stomaco chiudersi o il cuore battere all'impazzata, solo perché la persona che ti piaceva era nella stessa stanza?

Sui social media sono diversi gli utenti che hanno confessato di odiare quando provano qualcosa e voler ritrovare la pace e la propria sanità mentale. Le storie che emergono sono spesso ironiche: dal pagare una strega online per lanciare un incantesimo d'amore, al modificare il percorso casa-lavoro solo per passare davanti al pub preferito della persona che ci piace. Tra queste, una tiktoker, Chiara King, ha rivelato: Una delle mie parti preferite della vita è quando inizi a provare attenzione per un ragazzo e poi impazzisci”, raggiungendo centinaia di commenti e milioni di visualizzazioni. 

Ma perché perdiamo il controllo in questo modo?

 

Dopamina, ossitocina e adrenalina: la differenza

Una sessuologa clinica certificata e dating coach ha raccontato al Metro cosa succede quando ci prendiamo una cotta: "La dopamina, l'ormone del benessere, e l'ossitocina, che favorisce il legame, aumentano.

La psicologa Dott.ssa candice O ‘Neil ha aggiunto: "Il picco di adrenalina che si verifica è simile alla risposta allo stress di attacco o fuga, che può far sentire le persone isolate, ansiose, stressate, insicure, emarginate e piuttosto perse".

 

Come usare la cotta per la crescita personale

I social media hanno reso la cotta molto più ossessiva. La possibilità di cercare informazioni sul partner crea un'illusione di controllo e ci fa credere che l'infatuazione possa evolvere in una relazione seria.

Come affermato dalla dottoressa Candice, però c’è una buona notizia. “Non è davvero bello poter creare uno spazio per provare connessione e intimità con qualcuno?” e poi continua “Una cotta può farci sentire vivi, presenti ed euforici, invece di limitarci a mettere un piede davanti all'altro ogni giorno. Ci porta fuori dalla routine e ci ricorda che siamo qui su questa terra". Invece di provare imbarazzo, quindi, l’esperta suggerisce l'autocompassione.

Non solo, il suo consiglio è quello di usare la cotta, per chiedersi quali qualità ti hanno attratto e capire di cosa si ha bisogno in una relazione. 

@chiaraking

so much fun.

♬ original sound - Jules ⭐️

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su