Tutto News
Credits: Getty Images
14 Novembre 2025
Redazione 105
Poco prima della partita tra tra Jannik Sinner e Ben Shelton all’Inalpi Arena a Torino, Carlos Alcaraz è stato premiato ufficialmente per aver chiuso il 2025 come numero 1 del ranking mondiale ATP.
Visualizza questo post su Instagram
Il tennista spagnolo, con un doppiopetto scuro, dopo aver ricevuto il prestigioso trofeo dalle mani di Andrea Gaudenzi, il Presidente dell'ATP, emozionato, ha espresso la sua gratitudine verso tutto il suo staff.
Visualizza questo post su Instagram
"È un grande piacere per me essere di nuovo numero uno al mondo, è una cosa per cui ho lavorato molto duramente insieme al mio team. È un viaggio che non si fa da soli ma si condivide con tutto lo staff. Sento l'amore e l'energia del pubblico ovunque vada e ringrazio tutti quelli che vengono a vederci e ci supportano. Questo trofeo è anche per loro". Queste parole, semplici, ma arrivate dal cuore, hanno mostrato come l'atleta, pur essendo il numero uno, sia rimasto umile e non abbia dimenticato chi lo supporta.
Visualizza questo post su Instagram
Il titolo è il risultato di una stagione semplicemente spettacolare. Alcaraz ha, infatti, chiuso l’annata con oltre 70 vittorie e ben otto titoli conquistati, dimostrando una solidità disarmante.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i suoi successi più luminosi del 2025 spiccano due Grand Slam, le vittorie al Roland Garros e agli US Open, e tre Masters 1000, con i trionfi a Montecarlo, agli Internazionali d'Italia a Roma e a Cincinnati. A questi si sono aggiunti ulteriori successi negli ATP 500 di Rotterdam, al Queen's e a Tokyo.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Infine, le tre vittorie nel girone delle ATP Finals, culminate con il 2-0 su Musetti, hanno garantito ad Alcaraz il mantenimento della vetta del ranking mondiale.