Tutto News
19 Novembre 2025
Redazione 105
Un uomo in Francia, nel comune di Neuville-sur-Saône vicino a Lione, voleva costruire una piscina nel suo giardino. Mentre i lavori di scavo iniziavano, ha fatto una scoperta incredibile: un tesoro nascosto. Cinque lingotti d’oro e numerose monete d’oro, avvolti in sacchetti di plastica, erano sepolti sotto il prato.
Il valore totale della scoperta è stimato in circa 700.000 euro, ovvero oltre 812.000 dollari. L'uomo, con grande onestà, ha subito avvisato le autorità. Sono intervenuti anche gli esperti del settore culturale per verificare che non fosse un ritrovamento archeologico importante, ma l'oro aveva solo 15-20 anni.
Ogni pezzo prezioso era numerato e questo ha permesso alla polizia di confermare rapidamente che l'oro era stato acquistato legalmente e non era collegato a nessun furto. La scoperta d'oro era pulita e legittima.
Ma a fare la differenza è la legge francese sul tesoro, che è stata decisiva.
Questa, definisce tesoro "qualsiasi cosa nascosta o sepolta di cui nessuno può provare la proprietà e che viene scoperta per puro caso".
E la parte migliore: "La proprietà di un tesoro appartiene a chi lo trova nella propria proprietà".
Dal momento che l'uomo lo ha trovato nel suo giardino, gli è stato concesso di tenere l'intera somma. Il mistero sul perché l'oro fosse stato seppellito resta, ma la fortuna è andata al costruttore di piscine.