Tutto News
24 Novembre 2025
Redazione 105
Immagina di cenare fuori, seduto a un tavolo per due e davanti a te non c’è un partner in carne e ossa, ma il tuo chatbot del cuore, l’intelligenza artificiale con cui hai costruito una relazione virtuale… amorosa.
Questa realtà sta per arrivare a New York grazie a EVA AI e il locale si chiamerà The World’s First AI Dating Café.
EVA AI ha fatto del binomio “amore e intelligenza artificiale” il suo business. L’app permette agli utenti di sviluppare un legame affettivo con un algoritmo: un partner virtuale che offre compagnia e conversazioni da scambiare.
Per quanto possa sembrare una dinamica strana e insolita, i numeri parlano chiaro e secondo i dati forniti dall’azienda stessa, un uomo su tre e una donna su quattro sotto i 30 anni hanno già un legame amoroso con la loro intelligenza artificiale.
Le prenotazioni per questo singolare ristorante pop-up sono già aperte: per partecipare, ogni ospite deve prima creare il proprio compagno AI personalizzato tramite l'app EVA AI.
Il concept del locale fonde l'esperienza culinaria con quella digitale. Ci si accomoda, si ordina cibo e si beve un calice di vino... ma la portata principale è la conversazione con il proprio partner AI. Gli interessati devono iscriversi alla lista d’attesa sul sito ufficiale.
Nonostante la data e la location precisa a New York non siano ancora note, una cosa è certa: questo ristorante promette un date romantico dove chi sembra solo, sta interagendo con il partner virtuale più "reale" che ci sia.
Interviste