Tutto News

Cos’è il “paperclipping”, quando il tuo ex torna a farsi sentire

Il "paperclipping", la tendenza tossica di quando l'ex torna a farsi vivo per noia o solitudine

Cos’è il “paperclipping”, quando il tuo ex torna a farsi sentire

25 Novembre 2025

Redazione 105

Paperclipping, una delle tendenze negli appuntamenti più diffuse e tossiche del 2025 che, secondo uno studio di Sister Wives sulle dinamiche di dating, si colloca tra le 10 più negative.

 

Cos'è il paperclipping (e perché non è amore)

Il termine paperclipping fa riferimento all’apparizione di un ex senza alcuna intenzione seria. La persona non vuole ricostruire la storia, ma si fa sentire solo per solitudine o peggio, noia. Ti sta, in pratica, "graffettando" (paperclipping) alla sua vita emotiva, con un impegno pari a… zero.

Il Dott. Bruce Y. Lee nel suo articolo su Psychology Today, ha descritto il fenomeno con estrema chiarezza: "Il paperclipping è quando qualcuno che conosci appare di tanto in tanto su una o più delle tue piattaforme di messaggistica per farti domande frivole, magari un semplice 'Ehi, come va?' o 'Come stai?'. Qualunque siano i dettagli, quando rispondi, la conversazione raramente finisce per andare molto lontano. Potresti anche non ricevere risposta alla tua risposta”.

 

Come gestire il paperclipping

Se senti che qualcuno ti sta trattando come una "graffetta" emotiva, agisci per la tua serenità:

  • Ignora e vai avanti: la strada più semplice, rispondere gli dà ciò che vuole… la conferma che sei disponibile. Ignorare il messaggio è un atto di autostima che dimostra che il tuo tempo vale troppo per essere sprecato.
  • Chiedi chiarezza: se preferisci evitare malintesi, puoi adottare un approccio più diretto. Come suggerito dal Dott. Lee, rispondere con chiarezza costringe la persona a rivelare le sue vere intenzioni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su