Tutto News
Chi è Nayt? Il rapper al Festival di Sanremo 2026
Dalle periferie di Roma all’Ariston: biografia, carriera e successi di William Mezzanotte, in arte Nayt, tra i Big di Sanremo 2026
L'annuncio dei 30 Big in gara ha confermato la presenza di Nayt, ed ora si prepara a portare il suo stile sul palco dell’Ariston.
Chi è Nayt: nome vero e biografia
Dietro il nome d'arte Nayt, pseudonimo nato da una rivisitazione del suo cognome Mezzanotte, si nasconde William Mezzanotte. Nato a Isernia nel 1994 e cresciuto nelle periferie di Roma con la sola madre, fin da giovane il rap rappresenta per lui una valvola di sfogo e salvezza. A soli 14 anni scriveva i primi versi e nel 2011 ottiene la prima visibilità con il singolo No Story.
L’arrivo tra i Big al Festival di Sanremo 2026
Dopo i primi progetti indipendenti e la fondazione dell'etichetta VNT1 Records, Nayt pubblica la trilogia Raptus, Gli occhi della tigre, certificato Platino e Fame con MadMan, che lo lancia nella scena e che successivamente gli fa ottenere un posto tra i big del genere.
Dal 2020, Nayt ha inaugurato una fase più matura e introspettiva con la trilogia Mood, Doom e Habitat. Qui, il suo rap si è fatto più esistenziale, focalizzandosi sull'ansia, l'identità e l'inadeguatezza, ad esempio in brani come Se ne va e Da zero, permettendogli di ottenere ben cinque album certificati Disco d'Oro e oltre 370 milioni di streaming complessivi.
La sua ricerca della verità interiore e la sua evoluzione tematica sono state anticipate anche dalla sua autobiografia del 2020, Non voglio fare cose normali.
Il suo viaggio prosegue poi con l’ultimo album Lettera Q del 2024, con singoli come Se corri in collaborazione con Ernia. La sua evoluzione poi culmina nel brano Un uomo, in cui Nayt mette apertamente in discussione i modelli tradizionali di virilità, affermando che la vera forza risiede nell'abbracciare la propria vulnerabilità.
La partecipazione di Nayt al Festival di Sanremo 2026 non è solo un traguardo personale, ma la validazione del suo percorso artistico, culminato con il successo del suo tour nei palasport.
@anninaspamm_ preparo già i fazzoletti #nayt #sanremo #sanremo2026 #musica #concerto ♬ suono originale - anninaspamm_