Tutto News
Credits: Instagram @marianatoniettabambi.
02 Dicembre 2025
Redazione 105
Tra i cantanti in gara a Sanremo 2026, il Festival presenta una combinazione intrigante e decisamente indie, Maria Antonietta e Colombre, due cantautori marchigiani, coppia nella vita reale e nell’arte.
Visualizza questo post su Instagram
Colombre, nome d'arte di Giovanni Imparato, debutta a Sanremo 2026 con un profilo eclettico: cantautore, produttore e professore di lettere. La passione per la narrativa gli ispira anche il nome d’arte, preso dal racconto Il colombre di Dino Buzzati.
Dopo l'esperienza con i Chewingum, ha intrapreso una carriera solista di successo con l'album Pulviscolo, candidato al Premio Tenco. Ha collaborato con artisti di calibro come Francesco De Gregori e Mac DeMarco e ha pubblicato il suo ultimo lavoro nel 2023, Realismo magico in Adriatico.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Maria Antonietta, pseudonimo di Letizia Cesarini, arriva all’Ariston forte di una formazione intrecciata a arte e spiritualità: studi in storia dell’arte medievale, padre pittore di icone e un percorso personale che l’ha portata alla teologia.
La carriera musicale decolla nel 2012 con un album prodotto da Brunori Sas, seguito da lavori nati spesso in collaborazione con Colombre. Dopo palchi come il Primo Maggio e aperture per Lana Del Rey e Calcutta, è tornata nel 2023 dopo una pausa per motivi di salute.
Visualizza questo post su Instagram
La partecipazione a Sanremo 2026 celebra la loro unione artistica e sentimentale. Fidanzati da tempo, hanno firmato insieme Luna di miele, un album che racconta la vita di coppia con leggerezza e sincerità, celebrando l’amore in un “mondo crudele, violento e pieno di odio”.
Visualizza questo post su Instagram
@mariaecolombre Ciao, è uscito il video di Gomma Americana. L’ha diretto e montato Gabriele Skià. Ci trovi dentro: 1- noi 2 che proviamo a non affondare sulle barchette a Villa Borghese 2- una luna di 2,30 mt in legno e plexiglas costruita dal papà di Letizia che è entrata miracolosamente in macchina 3- Letizia su un’altalena da sogno (era il suo sogno da sempre) allestita da Ludovica 4- una torta nuziale spaccata con delle mazze da baseball perché ok “Luna di Miele” e viva l’amore, ma non esageriamo… 5- improbabili scene di ballo liberamente ispirate da Bye Bye Birdie di Ann-Margret 6- una chitarra De Armond sparkle champagne che alla fine non abbiamo mai venduto 7- una canzona nuova, appena uscita. Dop: Francesco Pratesi Assistente di produzione: Sara Agliocchi Set design: mackerel Make up: Rebecca Cuba Gelsi Gaffer: Sebastian Alexandre Runner: Davide Nespolino #mariaantonietta #colombre #lunadimiele #newmusic #gommaamericana @Bomba Dischi @Sony Music Italy ♬ suono originale - Colombre & Maria Antonietta
Interviste
105 FRIENDS
105 TAKE AWAY