TUTTO NEWS
Credits: youtube trailer ufficiale @20th Century Studios Italia
03 Dicembre 2025
Redazione 105
L'attesa per Avatar: Fuoco e Cenere si fa sempre più sentire, specialmente con l'avvicinarsi della data di uscita, il 17 dicembre in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Ma se pensate che stia per arrivare un semplice sequel della serie, James Cameron vuole farvi cambiare idea. Durante un’intervista con la stampa, il regista ha chiarito subito la sua visione: "Non considero Fire and Ash un sequel. Credo che sia stato il culmine di una saga".
Questa affermazione non è casuale: la trama del film non è stata improvvisata, ma pianificata fin dall’inizio come parte del progetto originale della serie. Quello che vediamo è quindi la naturale continuazione di un piano già deciso e scritto.
Visualizza questo post su Instagram
Cameron, forte della sua lunga esperienza con i sequel e consapevole delle aspettative del pubblico, ha spiegato di preferire il termine "saga" a "sequel", aggiungendo: "Se lo si considera come il terzo atto di una grande storia, credo che sia più giusto".
Un approccio che si scontra nettamente con il tipico stile hollywoodiano, "dove fanno un sacco di soldi con un film e poi dicono: 'Oh, cavolo. Dobbiamo darci da fare e trovare una nuova sceneggiatura. Forse non è un granché, ma giriamolo e facciamolo uscire comunque'" ha detto con franchezza.
La serie Avatar non segue questa logica “opportunistica”. Il regista ha ribadito che il suo è un “gioco a lungo termine”: ha iniziato sapendo che la storia si sarebbe sviluppata su più capitoli, scommettendo sul fatto che il pubblico si sarebbe affezionato ai personaggi, “pur essendo creature blu alte tre metri.”
Insomma, i fan non devono aspettarsi qualcosa di già visto o facilmente prevedibile, ma un vero e proprio passo avanti nello sviluppo di questa affascinante storia di fantascienza.
Visualizza questo post su Instagram