TUTTO NEWS
credits: Getty Images
04 Dicembre 2025
Redazione 105
La paura di essere un amante non all'altezza è sorprendentemente comune, come rivela un sondaggio citato da Metro. Sulla base degli 11 punti suggeriti dagli esperti in quell'articolo, che abbiamo riassunto qui in 5 segnali chiave, capirai che essere "bravi a letto" non è una questione di tecnica acrobatica o durata, ma di presenza, comunicazione e reciprocità.
Se noti questi 5 segnali, è ora di cambiare approccio.
Se ti ritrovi costantemente a pensare ad altro, a concentrarti unicamente su quanto sei bravo, o se finisci troppo in fretta, stai trattando il sesso come uno spettacolo o un sollievo personale, non un'esperienza condivisa.
Il sesso senza un dialogo sul piacere o sui desideri, è spesso sesso non collaborativo. Se eviti qualsiasi conversazione e non chiedi mai cosa piace o cosa vorrebbe provare il tuo partner, stai perdendo opportunità cruciali.
Lo stesso vale per le chiacchiere sotto le coperte: girarsi subito può far sentire l'altro rifiutato.
Molte persone considerano i preliminari un optional nonostante siano fondamentali per l'eccitazione e la lubrificazione, specialmente per le donne.
Se sei sempre tu in attesa che l'altro faccia la prima mossa, scelga la posizione o guidi il sesso, o se il partner ha smesso completamente di darti suggerimenti, sono segnali che qualcosa non funziona.
Se l'intimità è diventata prevedibile, la relazione rischia di scivolare nella routine e la mancanza di spontaneità nel sesso è spesso il sintomo di una mancanza di connessione generale.
Interviste