Tutto News
Credits: Instagram @ceccon_thomas
05 Dicembre 2025
Redazione 105
Thomas Ceccon, 24 anni, continua a giocare con la sua immagine pubblica. Lo fa con quell’ironia che lo accompagna da sempre e che spesso divide. Lo dimostra la sua battuta dopo i record italiani: “Di recente, ho battuto due record italiani e ci ho giocato scrivendo che era ora perché quelli che li avevano prima sono antipatici”.
Un modo tutto suo per alleggerire uno sport che in un’intervista a La Stampa, dice, viene preso troppo sul serio. E intanto, dopo aver conquistato un oro, un argento e due bronzi nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi, si prepara alla finale europea dei 100 dorso in vasca corta, con un occhio ai prossimi allenamenti in Australia.
Ceccon racconta quanto il percorso sia stato segnato da errori e fraintendimenti. “Sbagliare? In Italia non è facile” afferma, sottolineando il peso dei giudizi superficiali. Da ragazzo ogni passo falso sembrava una sentenza. Veniva bollato di spocchia e ogni sbaglio era “vissuto come una strage. Rimanerci male era facile”.
Determinante è stato il suo allenatore Alberto Burlina, una presenza che definisce “un’ottima voce guida”. Oggi vive l’allenamento con maggiore consapevolezza: “Molto spesso sono contento degli allenamenti che faccio. Vado a casa realizzato, un piacere a lungo termine. Mi interessa nuotare, poi le gare danno botte di adrenalina, ma quelle si esauriscono in fretta”.
Nel corso dell’intervista, il nuotatore azzurro ha rivelato di aver incontrato un altro campione scambiando qualche battuta. Si è infatti imbattuto in Jannik Sinner in occasione delle ultime Atp Finals. Di cosa hanno conversato? Non di sport. Si è trattato di uno “scambio veloce. C’erano mille telecamere attaccate e abbiamo parlato di vacanze”.
Visualizza questo post su Instagram
Sul fronte personale, è diretto: “Fidanzarmi non è una priorità”. La vita, ora, è fatta di viaggi, allenamenti e nuove sfide. Eppure resta aperto alla possibilità di incontrare qualcuno che lo capisca davvero e con cui, chissà, l’amore potrebbe nascere: “Credo solo che in questa fase della vita se incrociassi una persona che mi capisce si incastrerebbe”.