TUTTO NEWS
Credits: TikTok @theisabelbrown
05 Dicembre 2025
Redazione 105
In cerca del partner perfetto? Punta tutto sul cervello. Un nuovo studio suggerisce che l'intelligenza non è solo affascinante, ma è la chiave per una relazione sana e serena.
Secondo una ricerca condotta dai professori dell'Università di Oakland, esiste una forte correlazione tra una minore intelligenza e l'emergere di comportamenti problematici nelle relazioni di coppia.
Gli studiosi hanno analizzato 202 uomini eterosessuali, tutti impegnati in una relazione da almeno sei mesi, per capire come l'intelligenza potesse influenzare il loro comportamento amoroso.
Non si sono limitati a un semplice questionario, ma hanno messo alla prova la loro intelligenza generale attraverso test specifici, tra cui la famosa "serie di lettere e numeri".
I risultati hanno evidenziato che gli uomini che hanno avuto più difficoltà a completare correttamente le sequenze si sono rivelati più propensi a mettere in atto comportamenti spiacevoli verso le loro partner, come:
Come hanno scritto gli autori della ricerca: “Una minore intelligenza generale, e forse anche una minore intelligenza fluida, sono associate a esiti indesiderati nelle relazioni sentimentali”.
Infatti, il vero protagonista di questa scoperta è l'intelligenza fluida, ovvero la capacità di risolvere problemi nuovi e di adattarsi a situazioni sconosciute, perché “l'intelligenza fluida è stata associata positivamente alla percezione delle emozioni, alla comprensione delle emozioni e alla gestione delle emozioni”, suggerendo un miglior controllo degli impulsi.
Tuttavia, i ricercatori avvertono che lo studio è "esplorativo" e può stabilire solo delle correlazioni. Inoltre, avendo coinvolto solo uomini, i risultati non possono essere generalizzati alle donne.
Nonostante tutto, la tendenza è in linea con il sentire comune, tanto che sui social le mogli felici promuovono la tendenza: “i nerd sono i mariti migliori”.
@theisabelbrown Nerds make the best husbands. It’s a fact.
♬ original sound - Isabel Brown