TUTTO NEWS
Credits: Instagram @kidyugiy3p
10 Dicembre 2025
Redazione 105
Dopo aver raggiunto 5 platini con il disco uscito nel 2024 Tutti i Nomi del Diavolo Kid Yugi torna con un nuovo album intitolato Anche gli Eroi Muoiono che uscirà il 30 gennaio 2026.
Visualizza questo post su Instagram
L'attesa è stata alimentata direttamente dal rapper, che ha pubblicato su Instagram un suggestivo trailer dalla forte impronta cinematografica e dalle atmosfere cupe che ha dato un primo assaggio del concept che guiderà l'intero disco.
Visualizza questo post su Instagram
Poi è arrivato l’annuncio: “Si incrociano le spade ed esplode tutta la tensione”
Visualizza questo post su Instagram
Kid Yugi ha condiviso una storia, spiegando il significato profondo e il motivo concettuale per cui è nato questo disco.
Come suggerisce il titolo, il concept centrale dell'album è la caduta dell'eroe: il disco sembra voler smantellare l'idea di figure invincibili, per concentrarsi sulla fragilità, la mortalità e le ombre che si nascondono dietro l'immagine pubblica.
La sua riflessione parte dalla definizione stessa di eroe, ritenuta "sbagliata, vecchia, obsoleta" nel mondo contemporaneo.
“La società contemporanea, quella dei consumi che promuove l'individualismo e glorifica l'egoismo, la società che ha sacrificato i valori della giustizia per sostituirli con quelli del merito, è riuscita ad amalgamare i due assoluti. Ma quindi, se bene e male si somigliano; se le persone optano per l'uno o per l'altro secondo un unico criterio: l'utilità: come possiamo noi riconoscere un eroe? O, ancor peggio, è possibile che questo mondo non sia più capace di produrne?”
Il rapper prosegue criticando la narrazione sociale che ci illude di essere tutti speciali o predestinati: "Ci è stato insegnato che ognuno di noi è l'eroe della propria storia...".
A fronte di questa utopia, Kid Yugi si pone come un "memorandum", portando un messaggio netto e destabilizzante. “Ed ora più che mai la mia missione appare chiara, limpida come il cielo in marzo. Io sono il vostro memorandum. E porto un unico messaggio: anche gli eroi muoiono.”
