Tutto News
Credits: Getty Images
15 Dicembre 2025
Redazione 105
Con il Natale tornano anche i mercatini, una tradizione che trasforma le piazze in suggestivi villaggi illuminati.
Se si vuole organizzare una gita nei mercatini di Natale, ecco una selezione dei più belli in Italia. La lista nasce da una selezione più ampia curata da Wired, ridotta alle mete presenti sul territorio italiano.
Il mercatino di Bolzano è il più celebre d’Italia. Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, il centro storico si anima con stand che offrono il meglio della gastronomia locale e dell’artigianato, ideale per immergersi nella vera atmosfera alpina.
Visualizza questo post su Instagram
Merano unisce la tradizione all’eleganza della città termale. Oltre alle casette tipiche e al villaggio di Natale, si possono seguire eventi, laboratori e momenti dedicati al relax, il tutto con un tocco di classe.
Visualizza questo post su Instagram
La piazza principale si trasforma in un suggestivo villaggio alpino con chalet in legno. Tra artigianato locale e specialità valdostane, merita una visita anche il borgo di Bard, famoso per i suoi presepi artigianali.
Visualizza questo post su Instagram
A Livigno il mercatino si distingue per la cornice naturale delle montagne. Le casette in legno offrono specialità gastronomiche e oggetti artigianali in un’atmosfera unica.
Visualizza questo post su Instagram
A Verona il mercatino si svolge in Piazza Bra dal 21 novembre al 28 dicembre 2025, con oltre 60 espositori che offrono i sapori e i prodotti tipici del Natale tedesco, proprio davanti all’Arena.
Asti è il cuore di un grande evento diffuso nel Monferrato e nelle Langhe. In Piazza Alfieri, dal 15 novembre al 21 dicembre 2025, ci sono più di 130 casette piene di eccellenze artigianali e gastronomiche piemontesi.
A Gubbio, il mercatino si svolge ai piedi del vero protagonista: l'Albero di Natale più grande del mondo, disegnato con luci colorate sulle pendici del Monte Ingino. Un'ambientazione spettacolare.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
La Toscana offre una sorpresa: in Piazza Grande ad Arezzo fino al 28 dicembre 2025 viene allestito un Villaggio Tirolese con espositori che arrivano dall'Austria e dalla Germania.
Visualizza questo post su Instagram
A Roma, il mercatino di Natale e la Festa della Befana in Piazza Navona sono una tradizione storica. Dal 1° dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la piazza si anima con bancarelle, giostre e attrazioni nello straordinario scenario barocco.
Più che un mercatino, è la capitale mondiale dell'arte presepiale. A San Gregorio Armeno si trovano botteghe aperte tutto l'anno che espongono migliaia di statuine, dalle classiche della Natività alle irriverenti caricature di personaggi famosi attuali.
Il Christmas Village tra i Sassi: a Matera, fino al 28 dicembre 2025, il villaggio di Natale propone casette in legno con artigianato, specialità gastronomiche e la casa di Babbo Natale, animando uno scenario storico unico.
Interviste