TUTTO NEWS
credits: Getty Images
16 Dicembre 2025
Redazione 105
Mettere in pausa la vita sessuale, per scelta o per caso, è assolutamente normale. Anzi, l’astinenza sessuale è molto più comune di quanto si pensi.
L’astinenza può essere un vero superpotere per la mente. Secondo Annabelle Knight, esperta di sesso e relazioni di Lovehoney: "Il celibato può darti lo spazio per riconnetterti con il tuo corpo e i tuoi limiti, e per capire cosa vuoi veramente dall'intimità".
Come ha spiegato l'esperta a Metro, questo periodo è un'ottima occasione per concentrarsi su sé stessi, un "semplice reset" che aiuta a sentirsi più riposati e concentrati.
Per le donne, la dottoressa Bhavini Shah spiega, sempre al Metro, che la mancanza di intimità può favorire la secchezza vaginale. Quando si riprende l'attività dopo un lungo stop, la penetrazione potrebbe risultare fastidiosa, sfociando nella dispareunia (dolore durante o dopo il rapporto).
Per gli uomini invece, le erezioni spontanee o notturne sono considerate il "sistema di manutenzione" naturale del corpo, essenziali per mantenere sano il flusso sanguigno.
Non è scontato che, con l'astinenza, il desiderio sessuale aumenti. Spesso, la libido può al contrario abbassarsi o oscillare. Knight sottolinea che è maggiormente influenzata da fattori emotivi come umore e autostima, piuttosto che dalla sola frequenza sessuale.
Secondo l'esperta, una pausa è un modo efficace per il corpo di riequilibrarsi. Anche se il sesso ha documentati benefici per la salute, l'astinenza può contribuire ad abbassare lo stress e migliorare la qualità del riposo.
Il corpo si adatta, e questa pausa può diventare un ottimo momento per ricaricare le batterie mentali.
Interviste