Tutto News
Credits: gettyimages
17 Dicembre 2025
Redazione 105
Trascorrere le feste sotto lo stesso tetto può trasformarsi da sogno a incubo in un attimo. Per evitare tensioni, l'esperto di bon ton William Hanson ha stilato al Daily Star, una guida pratica per sopravvivere alla convivenza forzata.
"Il Natale è sinonimo di avere i propri cari a casa, ma sappiamo tutti quanto stress si possa provare quando si hanno così tante persone sotto lo stesso tetto", spiega Hanson. "Non importa quanto si sia vicini alla propria famiglia, bisogna ricordare che ci sono altre persone intorno a sé e che il caos può presto sfuggire di mano".
Non forzate la socialità a ogni costo. Ritagliarsi momenti di solitudine in una stanza privata è fondamentale per mantenere la calma. Anche per la musica di sottofondo o i momenti di karaoke serve flessibilità: sebbene la decisione spetti al padrone di casa, è giusto accontentare tutti, dalla nonna che ama i canti classici ai nipoti con gusti più moderni.
Secondo una ricerca, il bagno è la principale fonte di ansia: il 25% degli host teme le code fuori dal bagno, mentre uno su cinque ha il terrore di lasciare l'ambiente in "cattivo stato".
Hanson suggerisce regole ferree per la convivenza: tenere sempre la tavoletta abbassata e aerare il locale.
Il consiglio finale di Hanson? Rilassatevi. "L’unica cosa che deve rispettare un programma preciso è il tacchino". Evitate i divertimenti programmati a tavolino e assecondate l'umore della stanza. Meno programmi significa meno stress per tutti.
Interviste