tutto news

Compiti vacanze di Natale: la circolare che limita le assegnazioni

Stop al carico eccessivo di compiti a Natale: il richiamo del Ministro e la circolare che tutela il diritto al riposo degli studenti

Compiti vacanze di Natale: la circolare che limita le assegnazioni

Credits: Getty Images

29 Dicembre 2025

Redazione 105

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato quella sensazione di “delusione” l’ultimo giorno di scuola prima del Natale: mentre l'aria si fa festosa, il diario si riempie di pagine da studiare ed esercizi da consegnare al rientro. Diciamocelo chiaramente, da ragazzi avere i compiti durante le festività, proprio come accade d'estate, è una vera e propria rottura. Il periodo natalizio dovrebbe essere dedicato agli affetti ed al riposo, ma spesso i compiti assegnati durante le vacanze trasformano questi giorni in una corsa contro il tempo per arrivare pronti al rientro in aula.

 

Cosa prevede la circolare del Ministero sui compiti a Natale

Per quanto possa sembrare solo un punto di vista solo degli studenti, esiste una specifica circolare richiamata dal ministro Giuseppe Valditara secondo cui i compiti devono essere assegnati in presenza degli studenti, durante le lezioni e non possono essere caricati sul registro elettronico quando le vacanze sono già iniziate

Sebbene non esista una legge che proibisca formalmente i compiti, il consiglio per i docenti è quello di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

 

Perché non possono essere assegnati i compiti per le vacanze a scuola chiusa

Il motivo è semplice: il registro elettronico non può diventare l’unico strumento di assegnazione dei compiti, soprattutto se la scuola è formalmente chiusa e gli studenti non sono in aula. 

L'obiettivo è tutelare il diritto al riposo degli studenti e favorire il tempo in famiglia. La logica è semplice: un alunno riposato è un alunno più produttivo. Sovraccaricare i ragazzi durante le festività rischia di generare stress e rifiuto verso lo studio, ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato.

Nel caso di carichi eccessivi, il dialogo resta la via migliore: ricordare ai docenti l’esistenza della circolare, come deve avvenire l’assegnazione dei compiti e che il benessere psicofisico dello studente è prioritario può aiutare a trovare un equilibrio più sano per tutti.

@skuolanet Compiti per le vacanze: ma i professori li possono assegnare durante le vacanze? #compiti #scuola #compitiperlevacanze #superiori #medie ♬ suono originale - Skuola.net

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su