Tutto News

Allarme inquinamento a Pechino

Principali responsabili sono le industrie e i gas di scarico delle automobili

Inquinamento a Pechino

Principali responsabili sono le industrie e i gas di scarico delle automobili

La Cina è letteralmente invasa dallo smog e il crollo del turismo lo conferma: 10% di turisti in meno rispetto allo scorso anno. Il sindaco di Pechino, Wang Anshun, ha dichiarato che le città sono invivibili e la situazione molto grave a causa dell’inquinamento.

“E’ molto importante stabilire un sistema di standard che tutelino le città, e Pechino si sta muovendo in questo senso”, ha continuato il sindaco sul quotidiano China Youth Daily, “ma bisogna comunque ammettere che, al momento, a Pechino non si può vivere”. La cappa di smog che si è creata sulle città cinesi è talmente intensa da non permettere la vista all’orizzonte, regalando come unico panorama un’infinita distesa grigia. Spariscono i colori, i palazzi, le persone. La maggior parte della popolazione è inoltre costretta a uscire da casa soltanto se in possesso di mascherina per naso e bocca.

La situazione ha portato a un grosso calo del turismo rispetto al 2013 e, nella classifica delle 100 città più inquinate, le prime tre sono asiatiche: Hong Kong, Singapore e Bangkok hanno conquistato il podio. Il sindaco Wang ha inoltre aggiunto il tutto è stato causato, principalmente, dalla fabbriche.

Nel suo discorso, il sindaco ha spiegato l’urgenza di ricollocare le aree industriali. Lo scorso anno Pechino ha chiuso 392 aziende inquinatrici e eliminato dalle strade 476mila vecchi veicoli. Il secondo problema è dovuto all’incremento della popolazione nelle aree urbane: solo Pechino conta 21.5 milioni di residenti, con un tasso di crescita di 350 mila persone all’anno. I piani del governo stanno però procedendo al rallentatore. Ecco gli effetti devastanti dell’inquinamento sulle città, in alcune fotografie.

 

http://105.virtualcms.it/userUpload/0100239824000002h.jpg

 

http://105.virtualcms.it/userUpload/0400009027007292h.jpg

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Estate
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 

Playlist tutte