Tutto News

Allarme inquinamento a Pechino

Principali responsabili sono le industrie e i gas di scarico delle automobili

Inquinamento a Pechino

Principali responsabili sono le industrie e i gas di scarico delle automobili

La Cina è letteralmente invasa dallo smog e il crollo del turismo lo conferma: 10% di turisti in meno rispetto allo scorso anno. Il sindaco di Pechino, Wang Anshun, ha dichiarato che le città sono invivibili e la situazione molto grave a causa dell’inquinamento.

“E’ molto importante stabilire un sistema di standard che tutelino le città, e Pechino si sta muovendo in questo senso”, ha continuato il sindaco sul quotidiano China Youth Daily, “ma bisogna comunque ammettere che, al momento, a Pechino non si può vivere”. La cappa di smog che si è creata sulle città cinesi è talmente intensa da non permettere la vista all’orizzonte, regalando come unico panorama un’infinita distesa grigia. Spariscono i colori, i palazzi, le persone. La maggior parte della popolazione è inoltre costretta a uscire da casa soltanto se in possesso di mascherina per naso e bocca.

La situazione ha portato a un grosso calo del turismo rispetto al 2013 e, nella classifica delle 100 città più inquinate, le prime tre sono asiatiche: Hong Kong, Singapore e Bangkok hanno conquistato il podio. Il sindaco Wang ha inoltre aggiunto il tutto è stato causato, principalmente, dalla fabbriche.

Nel suo discorso, il sindaco ha spiegato l’urgenza di ricollocare le aree industriali. Lo scorso anno Pechino ha chiuso 392 aziende inquinatrici e eliminato dalle strade 476mila vecchi veicoli. Il secondo problema è dovuto all’incremento della popolazione nelle aree urbane: solo Pechino conta 21.5 milioni di residenti, con un tasso di crescita di 350 mila persone all’anno. I piani del governo stanno però procedendo al rallentatore. Ecco gli effetti devastanti dell’inquinamento sulle città, in alcune fotografie.

 

http://105.virtualcms.it/userUpload/0100239824000002h.jpg

 

http://105.virtualcms.it/userUpload/0400009027007292h.jpg

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 

Playlist tutte