Tutto News
06 Febbraio 2015
Ritrovato nelle Filippine, è lungo oltre cinque metri e ha una dentatura spaventosa
Il 28 gennaio scorso, sulla spiaggia tra le province di Albany e Masbate, nelle Filippine, è stato ritrovato uno squalo privo di vita decisamente inquietante. Il corpo, lungo 5 metri, è stato trovato da alcuni pescatori e la causa del decesso non è ancora chiara, ma gli scienziati hanno già iniziato a fare luce sul raro esemplare appartenente a una specie chiamata Megachasma Pelagios.
“Sappiamo ancora poco di questa specie”, ha detto al Washington Post Christopher Bird, ricercatore dell’Università del Southampton specializzato in squali che vivono a grosse profondità. “Fino al 1976 era una specie sconosciuta, e l’unica ragione per cui i pescatori lo hanno avvistato è la strana vicinanza dell’animale alla spiaggia”.
Questa tipologia di squali, dalla bocca gigantesca, può raggiungere i sei metri e vivere fino a cento anni, molti dei quali nelle profondità marine. Le creature sono chiamate “Megamouth” (bocca gigante) anche per l’esagerato numero di denti: in alcuni esemplari arrivano fino a cinquanta.
Da quando questa specie è stata scoperta, sono stati avvistati solo sessantasei squali di questa razza. Ecco le foto dell’incredibile animale.
Foto Bfar Bikol