Tutto News
02 Marzo 2015
Venerdì 27 febbraio è scomparso Leonard Nimoy, famoso soprattutto per il ruolo di Spock nella serie originale di Star Trek. Internet e i social media hanno reso omaggio all’attore esprimendo le loro condoglianze nei modi più disparati, ma c’è chi si è superato proponendo di dedicare a Nimoy una banconota, come accade solo ai personaggi che fanno la storia di un popolo.
Il Canadian Design Resource (CDR) infatti, ha invitato i canadesi a impugnare una penna e trasformare il volto del Primo Ministro canadese Sir Wilfrid Laurier, effigiato sulla banconota da cinque dollari, in quello di Spock. “Esistono moltissime immagini di Spock, per cui il disegno può essere riprodotto facilmente da tutti, e il colore dei cinque dollari canadesi è blu, esattamente come era la sua uniforme” ha spiegato Todd Falkowksy del CDR. Il messaggio dunque è che tutti possono farlo, ricreando le iconiche sopracciglia e il taglio di capelli dell’attore.
Il nome della banconota è “Spocking Fives”, e alcuni account Twitter si sono già domandati se l’iniziativa può essere considerata legale o meno: in risposta, il Royal Canadian Mint ha spiegato sul proprio sito web che “il Currency Act e il Canadian Criminal Code spiegano che nessuno può rompere o sciogliere le banconote, oppure usarle con metodi alternativi rispetto agli utilizzi consentiti dalla legge”. Di conseguenza, la legge non specifica nulla in merito al cambio di volto della moneta nazionale.
Nonostante il disappunto espresso dalla banca del Canada l’iniziativa è già stata appoggiata da parecchi canadesi che hanno postato sui loro profili social le immagini delle banconote da loro personalizzate con il volto di Nimoy.
Ecco quella del CDR: