Tutto News
04 Marzo 2015
L’animale, che somiglia ai folletti delle fiabe, vive negli abissi marini più profondi
È uno squalo a dir poco terrificante quello ritrovato nelle acque della città di Eden, situata tra Sydney e Melbourne, in Australia. Gli scienziati dell’Australian Museum se lo sono visti consegnare da un pescatore, che lo ha catturato durante una delle sue battute di pesca. L’esemplare è un giovane maschio, misura circa un metro e ventisei ed è molto inquietante a vedersi.
È stato infatti definito “squalo Goblin” (squalo folletto) per la protuberanza frontale che ricorda una spada e per la quantità di pori che rivestono la sua superficie corporea, e che sono in realtà elettro-recettori per percepire i campi elettrici in acqua. Gli scienziati del museo lo hanno definito l’alieno delle profondità, perché va a caccia di prede negli abissi marini, scendendo fino a novecento metri.
Insieme allo squalo “Megamouth” recentemente avvistato, l’animale è una delle rarità più difficili da avvistare e di conseguenza da studiare. Ecco il video, pubblicato su Youtube, in cui uno degli scienziati del team mostra la creatura.