#chidicedonnadice, festeggia con noi la Giornata internazionale della Donna!

Raccontateci con l’hashtag che cosa significa per voi donna: pubblicheremo i Tweet e le foto più belle!

Otto Marzo, Festa della Donna

Raccontateci con l’hashtag che cosa significa per voi donna: pubblicheremo i Tweet e le foto più belle!

L’Otto Marzo si festeggiano le donne e le loro conquiste sociali, ma si ricorda anche la dura realtà: la strada da percorrere è ancora in salita. Più che una festa è una vera e propria celebrazione, in memoria di donne, femministe e non, che si sono immolate per il loro genere: una celebrazione dal risvolto prima di tutto politico e sociale, più che consumistico. Non un giorno di festa per ricordarsi di essere donna, ma la celebrazione dei risultati raggiunti in quanto donne. 

Nel mondo del lavoro il sesso femminile continua molto spesso a essere pagato meno di quello maschile, o svantaggiato dalla possibilità di mettere al mondo figli e, quindi essere un peso per l’azienda. In molte zone del mondo le donne continuano a essere viste come proprietà dell’uomo, in altre zone sono più soggette a violenza domestica e in altre ancora allontanate dall’istruzione e dall’esercizio delle professioni. Nel nostro Paese poi, più della metà delle donne sono senza lavoro e, secondo i dati Istat, esattamente più di cinque su dieci. Tra le occupate, la retribuzione media pro capite è di 25mila euro annui, mentre quella degli uomini sale a 31mila.

 Quest’anno, il tema scelto da UN Women, divisione dell’ONU dedicata alle donne e alla loro condizione nel mondo, è quello che riprende la Beijing Declaration and Platform Action, documento storico siglato vent’anni fa da 189 governi che prevedeva tra le priorità governative la realizzazione e il riassestamento dei diritti femminili. La campagna ha come slogan “Empowering Women, Empowering Humanity: Picture it!” e invita a unirsi ad attivisti e governi di tutto il mondo per commemorare l’importante conferenza di Pechino, datata 1955. L’idea di base? Quella secondo la quale, dando alle donne il potere che si meritano, il futuro sarà migliore per tutti. L’obiettivo di UN Women e delle Nazioni Unite è quella di raggiungere la parità entro il 2030. Il tag #IWD2015 (International Women Day) si potrà apporre a foto, post, incontri, per creare una grande comunità virtuale.

 Anche Radio 105 ha pensato a un hashtag, con #chidiceDonnadice vogliamo sapere che cosa vi viene in mente quando si parla di donne. Vogliamo sapere le vostre opinioni, le vostre idee e le vostre storie, oppure una semplice parola per descrivere l’universo femminile. Abbattiamo gli stereotipi e aggiungiamo VALORE.

SCARICA E CONDIVIDI IL TUO BOUQUET CON L'HASHTAG #CHIDICEDONNADICE

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 

Playlist tutte