105 FRIENDS
Tutto News
20 Marzo 2015
La Luna oscura per il 50% il Sole: è in corso l'eclissi solare. A Roma è iniziata alle 9.23, a Milano alle 9.24, a Napoli alle 9.25 e a Lecce e Trieste alle 9.30.
Terminerà alle 11.45, e milioni di persone in Europa, Africa settentrionale e Asia avranno la rara opportunità di vedere indirettamente la corona solare, cioè la parte più esterna dell’atmosfera del Sole. L’eclissi totale è un fenomeno raro che si verifica per un periodo molto breve e si offre alla vista dei terrestri a distanza di diversi anni, ma le eclissi in generale sono un fenomeno abbastanza comune.
“Le eclissi sono solari e lunari, parziali o totali, e accadono due volte l’anno perché la Luna orbita intorno alla Terra e la Terra orbita intorno al Sole”, ha spiegato Summer Ash del Dipartimento di Astronomia della Columbia University.
L’allineamento del Sole, della Luna e della Terra avviene due volte all’anno, ma raramente in perfetta linea retta: questo il motivo per cui le eclissi sono molto spesso parziali.
In sostanza, l’eclisse è il risultato di un corpo largo (la Luna) che si muove tra noi e il Sole. E al posto della luce del Sole, vedremo l’ombra della luna. C’è però un altro fattore importante nell’eclissi di oggi: la superluna.
Quando la Luna orbita più vicino alla terra ed è piena, viene definita superluna e appare più grande perché più vicina. La luna orbita generalmente più lontano dalla Terra, nonostante debba muoversi tra noi e il Sole, e non copre completamente la luce: Ash ha spiegato che la superluna, al contrario, la blocca completamente rendeno visibile soltanto la corona del Sole.
Ecco la diretta da Roma.