Tutto News
30 Aprile 2015
Il luogo dedicato all’estetica per eccellenza, tempio del benessere e della remise en forme è la palestra, frequentata da uomini e donne, ma molto soggetta agli stereotipi di genere. L’immagine che se ne ha di solito è quella di un ambiente in cui gli uomini si chiudono in sala pesi e le donne si dedicano al cardio. I primi con canotte aderenti per far risaltare i muscoli, le seconde con legging coloratissimi per far risaltare le curve.
Un video, diretto da Jay Diaz (e parte della serie web “The Flip Side” di Yahoo) punta il dito contro questi luoghi comuni nel modo più ironico e divertente possibile: scambiando i ruoli di uomini e donne. Ecco allora una clip in cui uomini alle prese con le fitball si fanno i complimenti a vicenda per la bellezza della pelle e in cui le donne si confrontano sui beveroni proteici che stanno ingurgitando.
I primi sbuffano perché le seconde osservano i loro mascolini sederi all’insù durante la lezione di stretching, le seconde, pur spossate, si mostrano splendenti e sorridenti al passaggio dei “signorini”. La parodia, pubblicata nel 2012, fece parecchio ridere e riflettere sugli assurdi luoghi comuni da sala fitness. Ma ora che la prova costume è alle porte e si corre ai ripari in vista dell’estate, non esiste video più appropriato.
Sessista e politicamente scorretto? Un po’, ma di certo in grado di affrontare un argomento delicato dal punto di vista migliore: quello umoristico e pungente che mette in ridicolo la società e il nostro comportamento, e che ci ricorda una cosa molto importante: in palestra si va per allenarsi, non per mettersi in mostra.