Tutto News
15 Giugno 2015
I ricercatori delle Università della Florida, dell’Oregon e del Nebraska si sono uniti per studiare a fondo i benefici dell’uva e darci una lieta notizia: il quantitativo di uva presente sia nel vino che nei succhi potrebbero aiutare a bruciare i grassi, migliorando la salute delle persone sovrappeso. Aggiungete un Merlot alla lista della spesa.
Alcune ricerche precedenti avevano già mostrato come un bicchiere di vino potrebbe dare gli stessi effetti della palestra, quindi possiamo sentirci meno in colpa quando ce ne versiamo un po’.
A differenza dell’alcol in generale, che tende a far ingrassare ed è composto da calorie vuote (quindi che non apportano alcun principio nutritivo), il vino rosso fa bene davvero. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry ed è stato condotto su alcuni topi da laboratorio a cui gli scienziati hanno somministrato uva moscatina.
Gli esperti hanno notato che i topi nutriti con queste uve hanno accumulato meno grasso anche al livello del fegato, e hanno anche riportato un più basso livello di zuccheri nel sangue. Gli autori dello studio sono convinti che il segreto risieda nei composti chimici che si formano naturalmente nell’uva, responsabili dell’azione brucia grassi.
Naturalmente, eccedere garantirebbe l’effetto opposto, portandoci a ingrassare, perché si tratta comunque di una sostanza alcolica: ecco perché la dose raccomandata è di non più di due bicchieri al giorno.
Alzate i calici, allora e brindate- con moderazione - al potere di una delle bevande preferite in tutto il mondo!