Tutto news
07 Agosto 2015
Se siete creativi o aspirate ad esserlo (sempre se ciò sia possibile) oppure lo siete e non ve ne siete mai accorti? Questo è l'articolo che fa per voi.
Secondo il magazine Elite Daily i creativi hanno una "qualità" in comune: chi utilizza la fantasia e la creatività per arrivare alla soluzione di un problema commette errori. E di solito i creativi sono anche un po' orgogliosi dei loro errori.
Ecco perché!
1 Non seguono le strade convenzionali. Chi utilizza la fantasia e la creatività cerca strade alternative e nuove. Non ama essere una pecora in mezzo al gregge.
2 Non amano le regole. I creativi si sforzano di cercare e trovare modi e soluzioni inedite e nuove. L'originalità nel risolvere problemi non ha prezzo. A loro non piace per niente la consuetudine. Gli errori, per chi adotta questo comportamento, sono dietro l'angolo: per il creativo è una sfida stimolante.
3 La creatività è un processo. La creatività implica la sperimentazione. La strada nel trovare una soluzione è lastricata di errori. Gli errori però sono visti come punti di miglioramento e non come montagne impossibili da scalare.
4 I creativi sono eccentrici. La creatività fa rima con eccentricità. Una delle qualità dei creativi è la costanza. Non si demoralizzano quando le cose non vanno bene e non hanno il vento in poppa. Sono costanti nel continuare a cercare, cercare, cercare, cercare...
5 I creativi sono audaci. Come dice la famosa locuzione latina Audentes fortuna iuvat, ovvero La fortuna aiuta chi osa. I creativi si assumono le proprie responsabilità e non si arrendono fino a quando non hanno trovato quello che cercano. Alla fine il godimento di aver trovato una soluzione fuori dagli schemi non ha prezzo. Anche perché la soddisfazione è direttamente proporzionale alla possibilità di fallire. E' proprio questa condizione che rende la vita vibrante e soprattutto gioiosa. Insomma ABBASSO la NOIA.